CLOUD COMPUTING

Progettazione e supporto per infrastrutture Cloud Based

NetRiver possiede le competenze professionali e l'esperienza necessaria per supportarvi nella vostra transizione verso il mondo del Cloud partendo dalla progettazione fino ad arrivare al supporto necessario per la manutenzione della vostra infrastruttura Cloud based

Classificazione dei servizi

Le piattaforme Cloud oggi offrono diverse tipologie di servizi che possono essere suddivisi come segue.

Servizi di tipo SaaS
L’acronimo SaaS, il cui significato letterale è Software as a Service, comprende quella tipologia di servizi Cloud che mettono a disposizione dell’utente finale uno o più software utilizzabili direttamente online.
Un esempio su tutti sono i software di posta elettronica tipo Gmail o Outlook nella sua forma web compreso nel pacchetto Microsoft 365.

Servizi di tipo DaaS
Questo tipo di servizi, il cui acronimo significa Data as a Service, mettono a disposizione dell’utente finale unicamente dei dati.
Un esempio di questa tipologia di servizi sono le app di localizzazione, che ci permettono di ricevere sui nostri dispositivi una serie di informazioni sulla nostra posizione (visione satellitare, ristoranti nelle vicinanze, distributori…) che vengono elaborate sui server remoti del provider. Altro esempio sono i servizi di Cloud Storage dei dati tipo One Drive o Google Drive.

Servizi di tipo PaaS
Il significato di questo acronimo è Platform as a Service. In questo caso ciò che viene messo a disposizione dell’utente è un’intera piattaforma di elaborazione comprensiva di vari software necessari per fornire all’utente un determinato servizio.
Appartengono a questa tipologia di Cloud i servizi di Hosting offerti dai provider di registrazione domini che mettono a disposizione una serie di software necessari per lo sviluppo e il mantenimento dei siti web dei propri clienti.

Servizi di tipo IaaS
In questo caso parliamo di servizi di tipo Infrastructure as a Service. Il provider mette a disposizione del cliente una o più macchine virtuali configurabili da remoto in tutte le loro componenti hardware (CPU, Ram, Dischi, schede di rete…), così da permettere di ottenere la potenza di calcolo e la connettività necessarie per i servizi da erogare.
Esempi di questa tipologia sono i servizi di virtualizzazione remota offerti dalle grandi piattaforme Cloud come Amazon e Microsoft.

I benefici
Una menzione particolare va fatta, a questo punto, al tema dei benefici economici derivanti dall'utilizzo di questo tipo di servizi.
In un'ottica di scalabilità, un progetto di migrazione verso una piattaforma Cloud è notevolmente conveniente per il semplice fatto che, in caso di variazione anche considerevole delle esigenze computazionali, è relativamente semplice incrementare le risorse disponibili e di conseguenza pagare unicamente per quello che realmente viene utilizzato.
E' in ogni caso essenziale valutare correttamente i costi reali di questo tipo di servizi al fine di non incorrere in spese eccessive ed ingiustificate.

Le nostre compentenze

Il mondo del Cloud oggi offre numerose soluzioni atte ad eliminare progressivamente i vincoli dell’hardware locale e della presenza fisica all’interno delle aziende.
In quest’ottica Netriver è in grado di proporsi come vostro partner per la realizzazione di progetti di sviluppo e manutenzione di infrastrutture Cloud Based.
Le nostre competenze ci permettono di fornirvi supporto e assistenza in tutte le fasi di questa transizione, a partire dal semplice passaggio in Cloud della posta elettronica, ad esempio su piattaforma Microsoft 365 o Gmail, fino ad arrivare alla possibilità di aver un’intera infrastruttura di server virtualizzati sulle principali piattaforme Cloud.
Questa transizione, che può essere parziale o totale, va gestita in tutte le sue fasi analizzando tutte le componenti in gioco.

La connettività locale
Base portante di tutto il progetto deve necessariamente essere performante e ridondata così da permettere la business continuity.

La sicurezza
In un’infrastruttura di tipo Cloud, dove vi è un continuo scambio di dati tra i computer locali e i servizi remoti, è di fondamentale importanza l’implementazione di sistemi di protezione dei dati sia a livello di rete che di endpoint al fine di evitare possibili data breach.

I sistemi di backup
Non sempre questo tipo di servizi remotizzati comprendono dei sistemi di backup che soddisfano le reali esigenze dei clienti. E’ quindi necessaria un’attenta valutazione delle necessità e un’altrettanto oculata scelta dei sistemi di salvataggio dei dati.

I servizi erogati
E’ di fondamentale importanza un’attenta valutazione di tutti i servizi erogati localmente per capire quali possano essere spostati in remoto e quali no.

I costi
Parte fondamentale di un progetto di passaggio in Cloud è la corretta valutazione dei costi, che vanno necessariamente calcolati per un arco di tempo pari alla vita media di un’equivalente infrastruttura locale.

Le fasi della transizione
Una corretta valutazione e calendarizzazione di tutte le fasi di passaggio alla nuova infrastruttura è di fondamentale importanza per evitare possibili problemi impattanti sull’operatività.

Il training
Nella maggior parte dei casi gli utenti andranno istruiti sulle nuove modalità di accesso e gestione dei dati così da permettere una transizione indolore verso la nuova metodologia di lavoro.

La manutenzione
Una volta terminata la transizione è necessario prevedere un piano di manutenzione e aggiornamento della nuova infrastruttura così da non incorrere in problematiche bloccanti.




Qualità
professionalità
esperienza


CONTATTACI