Chi siamo
Nel 2008, un gruppo di esperti appassionati di tecnologia dà vita a NetRiver con l’intento di offrire competenze e soluzioni IT per le medie imprese.
Grazie alla riconosciuta fiducia dei clienti, l’azienda registra una costante crescita sia organica che attraverso la rete dei propri partner.
I clienti rivestono un ruolo centrale nel percorso di crescita di NetRiver stimolando l’azienda a investire in formazione, ricerca e innovazione per mantenere elevati standard di qualità.
Nel corso degli anni, si comprende sempre più l’importanza di affiancare al ruolo tecnico quello di partner strategico per correlare le scelte tecnologiche ai successi di business dei propri clienti.
Grazie alla passione, all’impegno e alla professionalità, NetRiver è ora uno dei principali player di riferimento nel mercato IT condividendo il successo con i suoi clienti e partner.
UN MONDO DI NUMERI
74%
delle PMI gestisce i costi cloud secondo le logiche dei sistemi on-premise
+24%
crescita dell’adozione del cloud da parte delle PMI ‘23 vs. ‘22
+50%
aumento attacchi su dispositivi mobili nel 2023 vs. 2022
10,5 T$
costi degli attacchi cyber entro il 2025 contro i 6 T$ del 2021
+62%
crescita trimestrale delle vittime ransomware nel 2023
<5%
delle PMI italiane ha implementato ad oggi soluzioni di AI
7/10
7 PMI su 10 hanno avuto perdita di dati e 1/3 a causa di sistemi di backup inefficaci
+51%
degli attacchi del 2022 sono stati subiti da aziende con meno di 100 dipendenti
+184%
Crescita attacchi cyber nel mondo 2023 vs 2022
Il nostro Team
Enrico Cerati
C.E.O. & CoFounder
Andrea G. Longo
Partner
Giuseppe Borrelli
Partner
Luca Terzi
Partner
Nicola Fachini
Partner
Enrico Cerati
C.E.O. & CoFounder
Appassionato di informatica e tecnologie innovative, dopo diversi anni di esperienza come tecnico su sistemi MainFrame, Apple, Novell e Windows, intraprende una nuova sfida nel campo della Digital Forensics. Collabora con Aziende, Studi Legali, Forze dell’Ordine e Procure della Repubblica, lavorando su casi di rilevanza anche nazionale e dal 2008, socio di I.I.S.F.A. (International Information System Forensics Association). Attualmente è socio e Presidente del Consiglio di Amministrazione di NetRiver, dove ricopre anche il ruolo di responsabile legale. La sua attenzione è sempre rivolta alla Digital Forensics e alla Cyber Security, oltre che a nuove opportunità di crescita e sviluppo per NetRiver. Ama il Golf, il Tennis e la vita in famiglia
Dott. Ing. Andrea G. Longo
Partner
Executive Director di esperienza presso medie e grandi aziende interazionali quali TXT e-solutions SpA, Piksel, Contactlab ed Engineering Ingegneria Informativa SpA dove ha sempre ricoperto ruoli apicali (BU Director, VP, COO, CEO)
Per diversi anni è stato anche membro del Board di HD Forum Italia, associazione dedicata alla stesura delle specifiche tecniche della TV in alta definizione.
Nel corso della sua carriera ha avuto il privilegio di lavorare con grandi clienti di rilevanza nazionale ed internazionale in settori dinamici e tecnologicamente avanzati come Media e Telecomunicazioni, Trasporti, Energy e Utility e Istituzioni Pubbliche Europee, riconoscendo l’importanza della digitalizzazione come elemento essenziale e progressivo.
In NetRiver arriva con l’obiettivo di traghettare l’azienda verso nuovi ed ambiziosi traguardi.
Ama lavorare il regno nel suo mini-laboratorio ed è appassionato di subacquea e viaggi.
Giuseppe Borrelli
C.P.O.
Manager esperto nel settore delle tecnologie IT, sviluppa il proprio background professionale in aziende leader come Algol SpA, Elite Computer, e Sitea, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia a livello tecnico che manageriale. Guidato da una forte passione per la tecnologia, in particolare per l’ambito sistemistico, sceglie di unirsi al team di Altamira, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione delle risorse umane.
Nel corso degli anni, consolida e amplia le proprie competenze fino a quando, nel 2008, la sua determinazione, dedizione e costanza diventano i fattori chiave per entrare a far parte della compagine societaria di NetRiver, dove ricopre il ruolo di Partner.
Luca Terzi
C.T.O. and Delivery
Da sempre appassionato di tecnologia e informatica, ha avviato la sua prima società quasi 30 anni fa, con l’obiettivo di fare la differenza in un campo in continua evoluzione.
Prosegue il suo mandato mettendo a disposizione del mercato le proprie solide competenze tecniche in realtà anche molto strutturate come Fiera Milano SpA , Hearst e Doxa, ove spesso ricopre ruoli da IT Manager gestendo servizi di full outsourcing.
Oggi, in NetRiver, è socio e si si occupa di strategie legate all’innovazione tecnologica, sfruttando la sua vasta esperienza per trasformare le sfide tecnologiche in opportunità concrete per i propri clienti con un focus sulla crescita del loro business.
Dott. Nicola Fachini
C.I.S.O.
Professionista con oltre 25 anni di esperienza nel settore, ha sviluppato competenze approfondite in vari ambiti dell’IT, con particolare focus sulla cyber security e l’analisi forense.
Dopo aver conseguito la laurea in Cyber Security, ha ricoperto ruoli di grande responsabilità, tra cui quello di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) per il tribunale di Milano. In questa veste è stato impegnato in contesti legali complessi contribuendo alla risoluzione di casi delicati.
La sua esperienza include la progettazione e l’implementazione di soluzioni di sicurezza, la gestione e l’ottimizzazione di ambienti IT complessi e la creazione di sistemi di collaborazione.
È particolarmente appassionato della protezione dei dati e della prevenzione delle minacce informatiche, e si impegna costantemente a rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e innovazioni nel settore.
I nostri Valori
Questi i valori in cui crediamo, che motivano e tengono unita la nostra squadra e che portiamo con noi quotidianamente nelle relazioni con i nostri affezionati clienti:
Partnership 360
Passione e Innovazione
Gioco di squadra
Responsabilità e trasparenza
Diversità e sostenibilità
Clienti
Partnership 360
un network di aziende partner e clienti uniti da un rapporto fiduciario per crescere insieme.
Passione e Innovazione
lo studio e la ricerca continua spinta dalla passione per la tecnologia ci rendono fieri di riuscire a portare ai clienti le soluzioni più innovative e utili presenti sul mercato.
Gioco di squadra
il rispetto ed il supporto reciproco sono alla base dei rapporti in NetRiver
Responsabilità e trasparenza
consigliare al meglio i nostri clienti, noi stessi e la nostra azienda.
Diversità e sostenibilità
celebriamo e valorizziamo le differenze, coltivando un ambiente inclusivo che arricchisce le prospettive e promuove il successo collettivo in modo sostenibile