DIGITAL FORENSICS



DIGITAL FORENSICS

Acquisizione, preservazione, analisi del dato digitale

La digital forensics è quella parte della scienza che si occupa di individuare, acquisire, preservare, analizzare ed interpretare il dato digitale al fine di evidenziare l’esistenza di indizi o fonti di prova nello svolgimento dell’attività investigativa e peritale.

Individuazione & Acquisizione

Gli specialisti di NetRiver possono vantare collaborazioni con diversi studi legali nonché con il Tribunale di Milano nell'ambito dell'analisi forense sia in veste di CTU (Consulenti Tecnici d'Ufficio) che di CTP (Consulenti Tecnici di Parte). I nostri sevizi dedicati all'analisi forense sono strutturati come segue.

Supporto alle fasi preliminari
Supporto, sia alle forze dell'ordine che ai privati, durante tutte le fasi che precedono l'acquisizione e la copia dei supporti (ispezione, sequestro e incidente probatorio). Durante queste fasi è di particolare importanza il rispetto di tutte le best practice riguardanti la non contaminazione delle prove. Una qualsiasi modifica dello stato dei supporti informatici può avere come conseguenza la loro inammissibilità in fase dibattimentale.

Acquisizione
Acquisizione dei supporti informatici (hard disk, penne USB, CDrom, memory card, etc...) con relativo hashing di verifica, così da permettere l'utilizzo a fini legali di quanto rinvenuto, nonchè il confronto con successive acquisizioni. Anche questa fase, come la precedente, risulta particolarmente delicata e necessita dell'utilizzo di appositi strumenti atti a garantire l'integrità dei supporti da acquisire.

Analisi & relazione

Analisi
Analisi approfondita dei principali sistemi operativi (Microsoft Windows, OS Apple e Linux) finalizzata da un lato alla ricostruzione delle attività svolte, sia offline che online, e dall'altro al recupero dei file cancellati o nascosti. Analisi approfondita  di immagini, filmati, documenti, archivi compressi e file di log, di particolare rilevanza in casi di pedopornografia.

Dispositivi mobili
A seconda dei casi, l'analisi di dispositivi mobili quali smartphone, lettori mp3, fotocamere digitali e tablet può richiedere trattamenti speciali e dispositivi appositi che permettano di acquisirne i contenuti mantenendo l'integrità dei dati in essi contenuti.

Relazione finale
La stesura di una relazione, utilizzabile sia in ambito processuale che aziendale, è una fase altrettanto delicata, che richiede una particolare attenzione. I termini utilizzati vanno adeguatamente ponderati al fine di rendere facilmente comprensibili gli argomenti trattati a chiunque non possegga un backgroud tecnico. Altrettanta importanza va posta nei dettagli inseriti all'interno della stessa, poichè ognuno di essi può fare la differenza tra la ragione e il torto.




Qualità
professionalità
esperienza


CONTATTACI