Architetture
costruire il proprio futuro digitale attraverso scelte ponderate a garanzia della massima efficienza ed efficacia.
OVERVIEW
Le architetture IT giocano un ruolo cruciale nel garantire che le risorse tecnologiche siano ottimizzate per supportare gli obiettivi strategici definendo il modo in cui i sistemi informativi e le tecnologie sono organizzati e interconnessi all’interno di un’organizzazione.
Comprendono vari componenti chiave:
- Infrastruttura tecnologica
- Sistemi e applicazioni
- Gestione dei dati
- Sicurezza e conformità
- Governance
Cloud si, Cloud no….o?
“Il cloud non è solo una tecnologia, è un modello di business che cambierà il modo in cui lavoriamo e collaboriamo.” – Satya Nadella
Senza una preliminare analisi delle esigenze e dell’operatività il rischio di fare scelte errate è elevatissimo.
Il Cloud è una interessantissima opportunità ma presenta una elevata complessità e nasconde numerose insidie se non coadiuvato da una attenta strategia che ne definisca l’adozione e la corretta architettura.
Un ruolo fondamentale sta poi nella pianificazione finanziaria di costi di setup e operativi di medio/lungo termine che devono essere ben ponderati.
Backup per la Business Continuity (BC)
“Il dato è il nuovo petrolio del ventunesimo secolo“
scriveva Clive Humby
E’ assai prevedibile l’impatto negativo che ognuno di noi subirebbe se perdesse i propri dati e, spesso, questa consapevolezza matura proprio quando ciò è già avvenuto.
L’implementazione di processi di backup e ripristino automatizzati e inseriti di accurati piani di disaster recovery, nel pieno dispetto delle normative sulla privacy e protezione dei dati sensibili, è un efficace strumento di prevenzione e consente di garantire la continuità operativa anche al verificarsi di incidenti gravi.
Virtualizzazione
“C’era una volta, un server per ogni servizio. Ora, un server per ogni esigenza“
Pat Gelsinger
Semplificazione, consolidamento, flessibilità e scalabilità sono solo alcuni dei benefici che la virtualizzazione offerta ma, attenzione, anche in questo caso è indispensabile una strategia che ne controlli l’implementazione ed il processo di adoption al fine di ottenere il massimo in termini di performance e riduzione dei costi.